Venerdì 28 gennaio sono felicissima di assistere allo spettacolo Svamp Stand up, alla Corte dei Miracoli di Milano.
E vi dico perché.
Per prima cosa, perché in questo tempo di pandemia, ho voglia di ridere e di lasciare fuori dalla porta, se è di un teatro è meglio, quarantene, didattica a distanza, video riunioni e tutto ciò che mi separa dalle persone e mi mette in connessione con loro attraverso uno schermo. Basta! Riprendiamoci la vita, quella vera, fatta di relazione, abbracci e di occhi negli occhi.
La seconda ragione è perché mi piace tantissimo l’attrice Cinzia Brugnola che durante il lockdown ho visto su YouTube in Svamp Channel, un contenitore di personaggi tutti al femminile, molto divertenti.
La terza, non certo per importanza, è che a scrivere il testo di questo brillante spettacolo è una mia amica, Isabella Rotti.
Attiva da diversi anni come autrice, copywriter e ufficio stampa, Isabella Rotti è al suo debutto in teatro e si è fatta notare lo scorso anno per la web serie ispirata al lockdown A.Q.A. (Attori Quarantenati Anonimi) e io non vedo l’ora di sedermi in poltrona ed applaudire questo altro suo successo.
Cinzia Brugnola, invece è attrice di cinema, teatro e televisione, nonchè fondatrice della Compagnia Duchessa Rossa e ha lavorato, tra gli altri, con la compagnia Ricci/Forte.
Svamp Stand Up è ispirato al mondo di YouTube e a quella moltitudine di esperti o pseudo tali che promettono soluzioni facili e immediate a qualunque problema.
“Negli ultimi anni – spiega Isabella Rotti – siamo stati risucchiati dai video-tutorial di YouTube. Sono come un prontuario di primo soccorso, che va dalla pratica di yoga a come accalappiare un uomo in poche mosse, da come gestire la rabbia a come realizzare un trucco sexy”. Il lockdown ha poi evidenziato ancora di più questa abitudine.
“Il lockdown – prosegue – ha paradossalmente visto il boom delle app di dating come Tinder e dello stesso YouTube, con visualizzazioni da record di video-tutorial di ogni genere”.
In Svamp Stand Up Cinzia Brugnola si destreggia in un demenziale caleidoscopio di personaggi femminili, che dispensano consigli online. A partire da lei, la mitica dating coach Gioia Didarla, dottoressa in Rimorchiologia e in Filosofia delle emoji, che dispensa consigli su come catalogare e accalappiare gli uomini su Tinder. E già qui, inizierò a ridere!
Ma è proprio questo il bello, perchè la dottoressa Didarla, un nome, un programma, è molto seria e professionale e con estrema precisione esamina le varie categorie della fauna maschile, dando un’interpretazione attenta all’uso primitivo delle emoji e delle frasi usate per rimorchiare. Per non parlare delle foto profilo, vero e proprio nodo cruciale di Tinder!
Poi c’è il personaggio di Bellazia Makeup, che crea tutorial di cosmesi molto casalinghi e spiega tutti i trucchi per essere belle…senza filtri; è romagnola, con un marito a carico pigro e ossessionato dal cibo, Bellazia promuove un tipo di make up slow, per chi fretta non ha o, come dice lei, “non un ..zo da fare”. I risultati non sono sempre incoraggianti, ma si sa, l’importante è esercitarsi!
Infine c’è Damatrà, trainer dell’International Institute for Bioenergetic Analysis di Busto Arsizio, docente di Yoga integrale Lalavanda e nutrizionista di impronta nichilista.
Diciamo che, essendo Damatrà una mia concittadina, ho il dovere di sedermi in poltrona e prendere appunti sui suoi preziosi consigli!! E poi, promuove metodi di rilassamento molto particolari e di difficile realizzazione, soprattutto perché la prima ad avere problemi di gestione della rabbia è…proprio lei!
Dunque, gli ingredienti per una serata davvero molto, molto piacevole ci sono tutti.
Dimenticavo la location! Siamo alla Corte dei Miracoli, uno dei ritrovi culturali di maggior fermento del panorama milanese.
Se vuoi divertiti anche tu, non hai altro da fare che mettere in agenda che venerdì 28 gennaio alle ore 21:30 hai un impegno interessante e leggere qui sotto le info per prenotare il tuo posto. É pure a offerta libera, cosa vuoi di più?
INFO E PRENOTAZIONI
SVAMP STAND UP
di Isabella Rotti
con Cinzia Brugnola
tecnico del suono Lorenzo Lamastra
Biglietti: offerta libera con tessera dell’Associazione Culturale “La Taiga”
Dove: La Corte dei Miracoli Via Mortara 4
M2 Porta Genova; Tram 2-3- 9-10-14; Bus: 74 – N25
Prenotazioni e informazioni:
lataiga@latigredicarta.it – 340.3797037 (solo WhatsApp)
www.latigredicarta.it/corte_dei_miracoli
Foto e fonte, ufficio stampa che ringrazio.
Continua a seguirmi su Con i miei occhi, Libri e Palcoscenico