In uscita domani, 28 aprile 2022 il primo romanzo di Marina Rei dal titolo Un Giorno Nuovo (La Corte). A presentarla, alla Feltrinelli di Roma, Chiara Beretta Mazzotta.
Era il 1997 quando tutti, dico tutti, canticchiavamo “è la primavera…sabato mattina ancora a scuola, l’ora ormai finita e la mia mente va…” la cover di You to Me Are Everything dei The Real Thing, con cui Marina Rei vinse il Disco per l’Estate.
Sono passati anni e altrettanti album pubblicati, oltre dieci, nonchè diversi singoli di successo e molti premi, tra cui quello della Critica Mia Martini che vinse l’anno prima, nel 1996. Una carriera lunghissima e molti riconoscimenti, come la candidatura ai Nastri d’Argento e al Premio Amnesty International e l’opportunità di collaborare con il Maestro Ennio Morricone.
E ora, ecco il suo debutto come autrice con “Un giorno nuovo” pubblicato da La Corte.
É la storia di una rinascita, quella di una giovane donna di nome Chiara, di un viaggio interiore per la riconquista della propria identità, dopo un passaggio doloroso della sua vita.
Chiara ha creato la Onlus Musicando che gestisce con l’amica Alessia e si occupa di bambini che vivono condizioni di disagio, sociale o familiare. La rinascita sarà guidata dalla musica, quella che cura, una terapia che, tra le altre cose, riesce ad abbattere tutte le differenze.
Quello che aspetta Chiara è quindi un percorso in cui dovrà affrontare le emozioni e le insidie che si nascondono dopo la fine di un amore profondo. Le sfide e le opportunità che solo un giorno nuovo può regalare. Il percorso di sviluppo emotivo di uno dei bambini, Mattia, viaggia in parallelo con quello della protagonista che ne uscirà profondamente cambiata.
Marina Rei si avvicina per la prima volta alla stesura di un romanzo, mettendo nella scrittura narrativa la stessa passione e la stessa ricerca della parola che da sempre contraddistingue il suo racconto di autenticità nella musica.
La cantautrice ha iniziato, nell’ultimo anno, ad appuntare dei pensieri e delle riflessioni personali senza pensare di scrivere un libro. Poi il flusso di parole ha preso una forma che non era solo quella liberatoria che da sempre le dà scrivere canzoni e suonare, ma ha acquisito una struttura indipendente e da lì è nata l’idea di pubblicare questo romanzo.
La scrittura si è sempre rivelata uno strumento di sopravvivenza necessario ad ogni buona occasione mi ha permesso di scavare sempre più in profondità e trasformare il mio caos in evoluzione. Così ho lasciato che questa mia necessità, ancora una volta, facesse liberamente il suo corso, sorprendendomi. (Marina Rei)
A presentarla domani, giovedì 28 aprile, alle 18.00 presso la Feltrinelli di Roma, nel suo debutto da scrittrice, una editor “super”, nonchè giornalista e conduttrice radiofonica su Radio 105 della trasmissione Libri a Colacione, ovvero Chiara Beretta Mazzota, il mitico volto di Bookblister (per la serie: se hai qualche dubbio sul mondo dei libri e dell’editoria, da lei trovi le risposte!)
Come vorrei avere il camino di Harry Potter per teletrasportarmi da Busto Arsizio a Roma, domani, in un battito di ali. Non potendolo fare, mi fionderò in libreria e leggerò questa storia intensa, raccontata con la sensibilità e la coscienza dello sguardo femminile!
L’ingresso alla Feltrinelli, via Appia Nuova, 427/a-b a Roma, è libero fino a esaurimento posti. Sono richiesti green pass rafforzato e l’uso della mascherina Ffp2
Foto e fonte, ufficio stampa che si ringrazia