Cantierememoria. La vita davanti a sè: un programma fitto di ospiti ed eventi
Dal 6 dicembre all’8 gennaio, per il settimo anno consecutivo, la Casa della Memoria di Milano ospita CANTIEREMEMORIA, una rassegna sociale e culturale, aperta ai cittadini e articolata in diverse sezioni: una mostra, eventi musicali, spettacoli teatrali e di danza, proiezioni, incontri di approfondimento e laboratori.
Il filo conduttore è La vita davanti a sé, che prende spunto dal titolo dell’omonimo spettacolo di A.T.I.R. con Arianna Scommegna e Giulia Bertasi, in programma a chiusura di rassegna, l’8 gennaio.
Con loro, moltissimi gli artisti coinvolti tra cui Serena Sinigaglia, Marta Cuscunà, Maria Pilar Perez Aspa.
La vita davanti a sé collega i diversi eventi della manifestazione, tra cui “Twice: a 30 anni dall’assedio di Sarajevo”, a cura di Martina Corgnati, la serie fotografica di Andrej Đerković, con ritratti di gemelli sopravvissuti all’evento – iniziato nel 1992 e durato quattro anni – di cui quest’anno si ricorda l’anniversario.
“Twice: a 30 anni dall’assedio di Sarajevo” ha uno sguardo rivolto alla storia,ma anche all’oggi. Il soggetto è d’attualità sia a causa della guerra in Ucraina, sia per quanto riguarda gli effetti causati dal Covid-19: la mascherina è anche il ricordo dei cittadini di New York, che ne fecero uso dopo l’11 settembre mentre ricostruivano le loro vite e la loro città.
Anche la biografia di Đerković si inserisce perfettamente in Casa della Memoria per l’impegno civile profuso nel suo percorso artistico e le sue vicende familiari: il padre, scomparso durante l’assedio di Sarajevo, era stato giovane partigiano in Montenegro durante la Seconda Guerra Mondiale.
Le foto sono affiancate da una presentazione delle tappe fondamentali del conflitto con il supporto di articoli dell’Archivio del Corriere della Sera e de La Repubblica.
CANTIEREMEMORIA è organizzato da Op.64_Solocanto, prima compagnia di opera contemporanea diretta da Pilar Bravo e Fred Santambrogio; vuole essere un spazio per riflettere, attraverso il linguaggio delle arti, sul fatto che l’unico motore per la risoluzione dei conflitti è il riconoscimento del valore delle differenze.
Cantierememoria prende il via lunedì 5 dicembre 2022 (alle 17:30 la CONFERENZA STAMPA e alle 19:30 CANTO PARTECIPATO Op.64 e MTS – Musical! The school) e si conclude l’8 gennaio 2023.
La Casa della Memoria si trova in via Federico Confalonieri 14, Milano, M5 Isola – M2 Gioia/Garibaldi
Tutto il programma completo, cliccando qui
Foto e fonte, ufficio stampa che si ringrazia