Guys & Dolls: i diplomandi STM diretti da Joe Deer, sabato e domenica a Novara

GUYS & DOLLS
Lo spettacolo dei diplomandi STM
diretto da Joe Deer in scena il 9 e 10 settembre al Teatro Coccia di Novara

Sarà GUYS & DOLLS la prova finale dei diplomandi STM che andrà in scena il 9 e 10 settembre al Teatro Coccia di Novara. Per l’anniversario dei suoi 10 anni la Scuola del Teatro Musicale non solo è riuscita a portare in Italia un regista e formatore di livello internazionale – Joe Deer, docente e direttore del dipartimento di Musical Theatre alla Wright State University, già noto per la sua partecipazione alla versione di Broadway del 1992 con il celebre attore Nathan Lane – ma ha anche coinvolto quattro partner che arricchiranno e renderanno l’evento indimenticabile.

Novara – conferenza presentazione Bulli e Pupe, Guys and Dolls – STM, scuola del teatro musicale – foto Paolo Migliavacca

Da metà agosto i diplomandi STM stanno lavorando a stretto contatto con Joe Deer e il cast creativo per la realizzazione di questo ambizioso progetto.

Il celebre musical, scritto da Jo Swerling e Abe Burrows, con musiche e liriche di Frank Loesser, andrà in scena sabato 9 e domenica 10 settembre presso il Teatro Coccia di Novara. Un allestimento originale, cantato in inglese e recitato in italiano, che prevede il pubblico sul palcoscenico a stretto contatto con gli interpreti.

Per arricchire ulteriormente l’esperienza del pubblico, la STM ha invitato quattro partner ad unirsi al progetto: Dal Negro fornirà l’attrezzeria di scena e regali per il pubblico, Solo Italia, delizierà il palato dello spettatore con patisserie al cucchiaio, Mole Cola insieme all’Azienda Vitivinicola Pepe Rocco offrirà beverage e bollicine perfette per accompagnare lo spettacolo, mentre San Carlo metterà a disposizione deliziosi snack salati per una pausa gustosa.

Questo spettacolo ha ottenuto il riconoscimento e il sostegno del Ministero della Cultura come Progetto Speciale 2023, confermando l’eccellenza e l’importanza dell’istituzione nell’ambito della formazione teatrale. Inoltre, sarà supportato anche grazie al bando Not&Sipari 2023 della Fondazione CRT.

GUYS & DOLLS, diretto a Joe Deer con i diplomandi della STM debutterà sabato 9 settembre alle 21:00 e andrà in replica domenica 10 settembre alle 16:00 e alle 21:00 presso il Teatro Coccia di Novara.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI: www.guysanddolls.it

 

JOE DEER – Regia
Joe Deer è direttore artistico e Distinguished Professor del dipartimento di Musical Theatre alla Wright State University, oltre a essere un esperto regista, coreografo, attore, ballerino, stage manager e direttore artistico. Tra i suoi incarichi di stage manager figurano il revival di Guys and Dolls con Nathan Lane a Broadway, Anything Goes, The Music Man, Brigadoon e le tournée nazionali statunitensi di Singin’ In The Rain. Joe lavora come stage manager a Broadway e Off
Broadway e ricopre il ruolo di assistente di produzione per il primo workshop di Assassins di Stephen Sondheim. Da quasi trent’anni si occupa di formazione per il teatro musicale insegnando allo Steps Studio di New York City, al Dance Theatre di Harlem, per The American Dance Machine e in molti
centri regionali. È autore di due libri sul Teatro Musicale e di numerosi articoli teatrali su Teaching Theatre Journal e Dramatics Magazine.

SCUOLA DEL TEATRO MUSICALE
La Scuola del Teatro Musicale è il centro di formazione e produzione per il Musical riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo che ha sede al Teatro degli Arcimboldi di Milano, al Teatro Coccia di Novara e al Teatro Politeama Pratese di Prato. La mission della Scuola è fornire il più alto livello di formazione artistica a interpreti e creativi di talento provenienti da tutto il mondo, in modo che possano realizzare pienamente il loro potenziale come artisti e professionisti. Dalla fondazione ha prodotto L’Attimo Fuggente, Green Day’s American Idiot, Next to Normal, Oklahoma!, Le Nozze di Figaro, Ami e Tami, Maria, Tick, Tick… BOOM! e Completamente Esaurito.

NOTE DI REGIA, Joe Deer
It has been an enormous pleasure working at the Scuola del Teatro Musicale for much of the last month. I have been extremely impressed with the professionalism of the everyone involved in this production of GUYS AND DOLLS, from the heads of the school to the other members of the creative team, and every student involved. STM is one of the premier international Musical Theatre training institutions in Europe and is clearly preparing its students with top level skills, a professional mindset, and a well-developed artistic perspective. The city of Novara has so much to be proud of. This production of GUYS AND DOLLS is a rare opportunity for audiences to experience a grand-scale Broadway musical up close. You will feel the incredible energy of this young cast and be swept away with the romance and optimism of this classic Broadway musical. There are many surprises awaiting you from the moment you enter the theatre until the end of the evening.

MESSAGGIO di Corinne Baroni, Direttore Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara

STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Teatro Carlo Coccia sono l’emblema di una sistema ideale e operativo in grado di produrre valore per la propria comunità di riferimento. Questo straordinario binomio è un esempio emblematico di come professionalità ed impegno, creatività e coraggio possano unirsi per diventare sistema ideale di riferimento. Marco Iacomelli e Davide Ienco sono il riscontro tangibile della capacità di condividere spazi, economie ed idee in favore di un’ ideale artistico condiviso.
Auguro quindi il meglio per Guys&Dolls, un in bocca al lupo di cuore a voi, agli studenti e al team creativo con l’augurio di poter festeggiare 10 e ancora 10 anni di lavoro in squadra.

 

TEAM CREATIVO
MUSICAL di Frank Loesser
Musica e liriche di Frank Loesser
Libretto di Jo Swerling e Abe Burrows
Libretto italiano di Andrea Ascari
Regia di Joe Deer
Direzione musicale di Andrea Calandrini
Coreografie di Daniela Gorella
Scene di Ludovico Gandellini e Gabriele Moreschi
Costumi di Ilaria Ariemme
Trucco e parrucco di Emanuela Monti
Suono di Donato Pepe
Luci di K5600 Design

CAST
Samuele Bazzi, GIOCATORE
Amy Maria Boda, SARAH BROWN
Anna Botticelli, ARVIDE ABERNATHY / HOT-BOX GIRL
Andrea Ciampi, NATHAN DETROIT
Carlo Colloridi, SKY MASTERSON
Anna Copertino, TENENTE BRANNIGAN
Maria Rosaria Criscuolo, AGATHA / GIOCATORE
Giulia Crugliano, HOT-BOX GIRL (MIMI) / GIOCATORE
Camilla D’Agostino, BENNY DELSUD
Alessia De Cecilia, GIOCATORE
Sabrina Di Iorio, SIGNORINA ADELAIDE
Martina Fistetto, MARTHA / HOT-BOX GIRL / GIOCATORE
Angelica Furlato, HARRY LA FANTINA
Astrid Galetto, HOT-BOX GIRL / GIOCATORE
Giorgia Labella, CALVIN / HOT-BOX GIRL / GIOCATORE
Italia Laera, GENERALE MATILDA B. CARTWRIGHT
Matteo Malanchini, BELLO-BELLO JOHNSON
Carlo Marchioni, JULI IL MAGNO
Flaminia Maria Matrone, GIOCATORE
Sara Musolino, HOT-BOX GIRL / GIOCATORE
Francesca Pala, GIOCATORE
Carmela Riso, GIOCATORE
Lelio Varenna, CHARLIE RUGGINE / JOEY BILTMORE / MC
Produzione STM – Scuola del Teatro Musicale
Con il sostegno del Ministero della Cultura
Con il supporto della Fondazione CRT

Sponsor tecnici: Game & Gift Dal Negro, Food & Beverage San Carlo, Mole Cola, Solo Italia, Azienda Vitivinicola Pepe Rocco
Si ringrazia il Museo Civico Etnografico Archeologico C.G. Fanchini e la Banda Musicale di Caltignaga per la fornitura di attrezzeria e cappelli.

 

Foto di copertina, Paolo Migliavacca. Grazie alla STM e al suo ufficio stampa. Ci vediamo sabato!

 

Print Friendly, PDF & Email
Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi

SARAH PELLIZZARI RABOLINI

Ho sempre scritto per quotidiani e webzine raccontando di libri, teatro e cinema: continuo a farlo qui, a modo mio, “Con i miei occhi”.