All’insegna della comicità, il teatro Delfino riparte con Annagaia Marchioro
La prima assoluta dello spettacolo di Annagaia Marchioro, “Gina Francon – la portinaia di Palazzo Chigi” è in scena da giovedì 7 ottobre fino al 9.
Annagaia Marchioro è nota per aver lavorato in tv accanto a Claudio Bisio in Saturday night live e con Serena Dandini su Rai 3 per Gli stati generali.
A teatro ha raccontato, con la sua compagnia Le Brugole, spettacoli brillanti a tematica lgbt tra cui Diario di una donna diversamente etero e Modern Family.
Il Delfino di Milano, giovedì 7 ottobre, porta sul palcoscenico il personaggio di Gina Francon, nato sui social dall’idea della attrice che la interpreta, durante il vuoto della prima quarantena, che da allora ha visto aumentare i suoi follower a vista d’occhio.
Lo spettacolo, scritto con Gabriele Scotti, vede sul palco Gina Francon raccontare gli ultimi 30 anni di storia d’Italia, quelli che ha visto dal suo angolo della portineria: verità scomode e segreti taciuti della politica italiana.
Nata in Veneto e trasferita a Roma con un concorso truccato, come dichiara apertamente “per essere onesta fino in fondo”, la Gina vive tutte le difficoltà di un’immigrata del nord al sud!
La sua saggezza popolare è immediata e diretta perchè dice ciò che pensa come lo farebbe la zia della porta accanto.
È ecologista perché profondamente rurale, femminista in quanto matriarcale, europeista perché tutto il mondo è paese.Queste le solide basi del suo programma politico.
Gina Francon, con un colpo di teatro finale, decide di scendere in campo, e annuncerà con sorpresa di tutti la nascita del suo partito: il Partito della Gina!
Un partito squisitamente personale fondato sul carisma della Gina, leader non si sa di cosa, progressista quanto conservatore, post ideologico, post moderno e un po’ anche post mortem (degli altri).
«La Gina Francon è la versione contemporanea di una maschera teatrale, e può permettersi di essere cinica, scorretta, satirica. L’idea è quella di raccontare, attraverso i suoi occhi, il nostro Paese. Nasce dalla necessità impellente di poter fare satira, in un tempo in cui capire cosa accade è più difficile che respirare. Uno spettacolo che nasce dall’urgenza di questo momento storico, usando l’ironia come arma a doppio taglio per riaprire ferite ed allo stesso tempo ricucirle» (Annagaia Marchioro).
Ovviamente io non posso certo perdermela. E voi?
Foto e fonte, ufficio stampa che si ringrazia.
INFO E BIGLIETTI
Teatro Delfino – Piazza Piero Carnelli, Milano
Gestito per la Stagione Teatrale da ASS. IL MECENATE
info@teatrodelfino.it/biglietteria@teatrodelfino.it
Tel. 02 87281266; cell. 333 573 0340
www.teatrodelfino.it
I biglietti sono acquistabili on line su www.vivaticket.com
Prezzo del biglietto: 15€
La biglietteria del Teatro apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
Da un’idea di ANNAGAIA MARCHIORO
Autori: ANNAGAIA MARCHIORO E GABRIELE SCOTTI
Attrice: ANNAGAIA MARCHIORO
Consulenza musicale: FLAVIA RIPA
Scenografie: ZE ARTE
Produzione: ASSOCIAZIONE CULTURALE BRUGOLE&CO
Se vuoi rimanere aggiornato sugli spettacoli da vedere in questo periodo, seguimi, cliccando qui