L’11 novembre prima nazionale di Una volta nella vita (One) al San Babila di Milano.

Fino al 4 dicembre al San Babila di Milano, va in scena Una volta nella vita (One), la nuova produzione di Compagnia della Rancia. Prima del debutto, il 6 novembre, l’iniziativa Uniamo la musica, rivolta ai giovani musicisti, in piazza San Carlo

Sono molto felice di scrivere che “Una volta nella vita” (Once) con il libretto di Enda Walsh, musiche e liriche di Glen Hansard & Markéta Irglová, tratto dal film Once scritto e diretto da John Carney, sarà a Milano l’11 di novembre.

Una storia d’amore, di musica e poesia che vede in scena, diretti dal regista Mauro Simone, un eccezionale gruppo di 11 artisti che suonano una moltitudine di strumenti, oltre a cantare, recitare e danzare.

L’elemento, infatti, che rende unico Una volta nella vita, costituisce anche la sua sfida più grande: far suonare l’intera partitura dei brani per mano degli stessi artisti.

Luca Gaudiano e Jessica Lorusso, ph. Gilia Marangoni

Lo spettacolo, per la prima volta in Italia, racconta la storia di un musicista di strada di Dublino, Ragazzo, sul punto di rinunciare ai propri sogni, e di una giovane donna, Ragazza, colpita dalle sue struggenti canzoni d’amore. A dare voce, musica ed emozioni, Luca Gaudiano, vincitore nel 2021, delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo, con il brano “Polvere da sparo” (Leave Music/Adom Music /Sony Music) e Jessica Lorusso, talentuosa cantante e performer.

Ragazza e Ragazzo, J. Lorusso e L. Gaudiano. ph. G. Marangoni

Tratto dall’omonimo film irlandese del 2006 scritto e diretto da John Carney, vincitore del Premio Oscar per la Miglior Canzone con Falling Slowly, Once diventa uno spettacolo musicale nel 2011 con il libretto di Enda Walsh, ottenendo fin da subito un grande successo – anche grazie alla straordinaria colonna sonora scritta da Glen Hansard e Markéta Irglová – e vincendo 8 Tony Award, 2 Olivier Award e un Grammy Award.

 

Questo spettacolo, che vuole essere un inno alla vita, con il linguaggio universale della musica, sarà celebrato domenica 6 novembre 2022, ore 16:30 in piazza San Carlo a Milano. La manifestazione Uniamo la musica è rivolta a qualsiasi musicista che abbia voglia di far sentire il suo cuore insieme ad altri!

L’invito a partecipare è rivolto a tutti quei giovani che non si sentono sostenuti e perdono il coraggio e il desiderio di fare arte.

COME? Basta scaricare gli spartiti dei due brani che trovi cliccando qui , imparali a memoria e tenersi pronti a suonarli con la propria chitarra insieme ad altri musicisti!
E poi, CONDIVIDENDO nelle stories di IG foto e video in cui stai studiando questi brani e magari ti trovi a suonarli anche in luoghi inusuali!  É importante usare l’ hashtag #unavoltanellavita  e #uniamolamusica e taggare @compagniadellarancia.

 

Una volta nella vita (One) ph. G. Marangoni

Il regista Mauro Simone, ha descritto Una volta nella vita come “un racconto indimenticabile sull’inseguire i propri sogni, sul rifiuto di vivere nella paura e sul potere che la musica ha di connetterci tutti. È uno spettacolo “dolorosamente bello e gioiosamente edificante”, sull’amare incondizionatamente, senza aspettarsi nulla in cambio.”

I movimenti coreografici sono firmati da Gillian Bruce, coreografa dal curriculum ricchissimo in Italia e all’estero. Il direttore musicale Antonio Torella ha raccolto con professionalità e passione la sfida più grande dello spettacolo: guidare attraverso una partitura complessa ma coinvolgente, coadiuvato dal disegno fonico di Enrico Porcelli, tutti gli interpreti che in scena suonano anche una molteplicità di strumenti musicali (sono oltre 20).

Il disegno luci è affidato a Valerio Tiberi, mentre le scene sono disegnate da Stefano Antozzi con le videoproiezioni curate da Digital Skenè, con Epson partner tecnico; i costumi sono di Silvia Cerpolini e Fabio Cicolani.

Una volta nella vita, ph. Giulia Marangoni
Un estratto dello spettacolo è stato presentato nel settembre 2019 in forma privata come risultato di un laboratorio, con un allestimento studiato appositamente per lo spazio dell’Auditorium delle Libere Stelle della Scuola Civica di Musica “Antonia Pozzi” di Corsico (MI). Il workshop ha permesso di valorizzare i singoli talenti e la forza del gruppo sin dalla fase creativa. Fermato dall’emergenza sanitaria, nel maggio 2022 lo spettacolo è andato in scena, come anteprime nazionali, al Teatro Vaccaj di Tolentino, confermando tutto il cast del workshop che dopo la prima nazionale a Milano, toccherà per questa stagione Trieste, Pesaro, Udine e Seregno.

Una volta nella vita (Once) è molto più di una storia d’amore tra un Ragazzo e una Ragazza: è il racconto di vite vissute in un vortice continuo, tra sogni, speranze e vita reale. É un’emozionante storia di coraggio e perseveranza attraverso il linguaggio universale della musica.

E noi non vediamo l’ora che sia l’11 novembre per vederlo!

 

INFO E CONTATTI

Compagnia della Rancia
su licenza di Music Theatre International: www.mtishows.eu  presenta
UNA VOLTA NELLA VITA (Once)
Libretto ENDA WALSH
Musiche e liriche GLEN HANSARD & MARKÉTA IRGLOVÁ
Tratto dal film “Once” scritto e diretto da JOHN CARNEY
Traduzione italiana Emma Ray Rieti
Traduzione e adattamento liriche italiane Matteo Volpotti
Direzione musicale Antonio Torella
Coreografie Gillian Bruce Disegno fonico Enrico Porcelli Disegno luci Valerio Tiberi Scene Stefano Antozzi
Costumi Silvia Cerpolini e Fabio Cicolani
Videoscenografie Digitalskenè
regia Mauro Simone
Ragazzo        Luca Gaudiano chitarra
Ragazza        Jessica Lorusso pianoforte
Baruska       Francesca Taverni cajon, percussioni
Papà              Maurizio Desinan chitarra,basso
Direttore di banca    Matteo Volpotti chitarra, mandolino
Billy              Giulio Benvenuti violoncello
Andrej        Andrea Luterotti banjo, melodica, chitarra
Reza           Monja Marrone pianoforte, chitarra, ukulele, fisarmonica, percussioni
Eamon      Niccolò Minonzio violino
Ex ragazza        Miriam Pilla violino
Svec            Andrea Salvadè fisarmonica, batteria
Una volta nella vita (One) ph. Giulia Marangoni

 

Teatro San Babila, Milano
Dall’11 novembre al 4 dicembre 2022
Biglietti 43/36 euro (ridotto 36/29) € su Ticketone.it

 

Foto e fonte ufficio stampa, che si ringrazia.

Print Friendly, PDF & Email
Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi

SARAH PELLIZZARI RABOLINI

Ho sempre scritto per quotidiani e webzine raccontando di libri, teatro e cinema: continuo a farlo qui, a modo mio, “Con i miei occhi”.