Al San Giovanni Bosco di Busto Arsizio la Compagnia Didisì Musical ha debuttato con un horror comedy davvero divertente.
La recensione
Immaginate l’Apocalisse, la fine del mondo. Immaginate che un meteorite si schianti proprio sul teatro principale della vostra città e tutti gli abitanti siano contagiati da un virus molto particolare: il musical!
Sicuramente anche tra i vostri conoscenti, c’è chi ama il teatro musicale e chi, invece, come Paul…non può proprio sopportarlo!
“Il tizio che odia il musical” è la storia di Paul che detesta questo genere musicale e insieme a Emma, una giovane cameriera costretta a cantare ogni volta che le viene ordinato un caffè, cercherà di porre fine a questa catastrofe.
Mi hanno molto divertito i venti ragazzi sul palco che sabato 19 novembre si sono esibiti per la prima volta dopo due anni di pandemia: emozionati, ma decisi a coinvolgere il pubblico, coinvolgerlo letteralmente, scappando tra le poltrone alla ricerca di una via di fuga, i giovani della Compagnia Didisì Musical si sono destreggiati tra canti, coreografie e una storia horror dai tratti comici.
É bello vedere, in una società individualista quale è la nostra, una realtà come quella della Compagnia Didisì Musical capace di coinvolgere molti ragazzi nella realizzazione di un musical importante, due atti e un intervallo, per la durata di quasi due ore e mezza di spensieratezza.
E se la fortuna di uno spettacolo si vede dalla prima, sappiate che sabato 19 a Busto Arsizio non c’era un posto libero: sold out!
Promossi tutti questi giovani talenti che cantano, ballano e recitano.
Un applauso speciale a Roberto Calandrino che ha interpretato il generale Mc Manara, un personaggio fuori controllo, capace di dire tutto e il suo contrario e al regista Fabio Barcaroli, che ha guidato il gruppo sul palco e in platea, coinvolgendo maggiormente il pubblico.
In attesa di rivederli presto sui palcoscenici di altre città, questi i nomi dei promettenti performer che vi faranno divertire con “Il tizio che odia i musical”.
Francesco Santambrogio, è perfetto nel ruolo di Paul, il ragazzo dalla vita ordinaria e monotona stravolta dall’epidemia di musical e Noemi Cervi che è Emma: odia cantare, ma quando è costretta, ha proprio una bellissima voce.
Fabio Suppa, che interpreta Bill, Lorenzo Tasselli nei panni di Ted. Molto brava anche Elisa Zumpano, l’impacciata e insicura Charlotte. Applausi anche per Alex Molteni, nei panni del prof. Hidgens e nel team creativo per le scenografie, i costumi e la direzione artistica. E ancora, complimenti a Carlo Piotti, che è anche alla direzione vocale, Alessandra Scognamiglio, Alessia Cotardo (che è anche aiuto-coreografa), Sara Suppa, Michela Pancaldi e Sofia Leoni. Molto curate le coreografie di Giulia Pissetti che ha fatto ballare Carola Vendola, Chiara Lepore, Elisa Molteni, Matteo Tizzani, Tiziana Barbaro e Valentina Ponissi.
La Compagnia Didisì Musical, nata nel 2016, si sta facendo conoscere anche grazie al suo team social, a cui partecipano molti attori che abbiamo visto sul palco e Isabella Poretti. Pertanto seguite la loro pagina Instagram per scoprire le prossime date de “Il tizio che odia i musical”.
p.s. Visto che li ho citati tutti, almeno spero, è doveroso indicare anche Marco Allievi, assistente di scena: in un gruppo così, ognuno ha un ruolo importante per la buona riuscita dello spettacolo e per l’amicizia che li lega. I ragazzi, attraverso lo spettacolo, sono riusciti a trasmettere complicità e quel senso di appartenenza al gruppo: una bellissima sensazione per lo spettatore che vi ha premiato anche per questo.
Avanti tutta, dunque!
Tutte le info sulla pagina IG @didisimusical o www.facebook.com/didisimusical
Si ringrazia Isabella Poretti per le info e per le foto di Edoardo Paccagnini dell’allegra brigata della Compagnia Didisì Musical