In libreria, dal 4 ottobre 2024, il romanzo di Sarah Pellizzari Rabolini, “L’alba del 2 giugno” per la collana di narrativa Varianti diretta da Sara Rattaro e Mauro Morellini: una storia toccante che racconta con delicatezza i sommovimenti che hanno portato a una delle più grandi conquiste del XX secolo.
Il 2 giugno 1946 infatti segna una svolta epocale: le donne possono finalmente votare.
Pochi, però, conoscono le vicende delle emancipatrici e le lotte che hanno compiuto per conquistare i loro diritti e provare a sovvertire i diktat di una società patriarcale. “L’alba del 2 giugno” dà voce a quelle donne che si sono spese per una società più equa, il cui ricordo è stato cancellato dalle due Guerre Mondiali.
Irma e Lorenza sono tutte noi: donne che si danno da fare, che hanno mille interessi e capacità e non vogliono dipendere da una figura maschile che possa proteggerle o agevolarle.
Irma scende in campo e combatte in prima linea le ingiustizie; Lorenza, invece, si muove più cauta, dietro le quinte. Sono due facce della stessa “pasta”, come scrive l’autrice: due donne che seguono le emancipatrici dell’epoca, per promuovere l’istruzione, la tutela dei piccoli e i diritti delle donne nelle prime fabbriche dell’Italia appena unita sotto i Savoia.
È l’alba di un grande giorno: il 2 giugno 1946, finalmente, le donne possono votare. Luce si prepara per uscire e l’occhio le cade sulla foto di sua nonna Irma. Irma e Lorenza si conoscono in un collegio di Milano nel 1850 e inizia per loro un’amicizia lunga una vita. Non potrebbero essere più diverse, ma saranno legate in maniera indissolubile dagli eventi della Storia. A cavallo dell’Unità e delle lotte per i diritti delle donne, le vicende di Irma e Lorenza si intrecciano a fatti e personaggi storici realmente esistiti. In una società maschilista, dove sono gli uomini a prendere le decisioni importanti e le donne devono stare in disparte, silenziose e accondiscendenti, emergono figure che vogliono sovvertire questo iniquo sistema. Ecco che le emancipatrici fanno sentire la loro voce e Irma non si tira indietro. Quando c’è da lottare per i valori in cui crede è sempre in prima linea, sfidando anche la volontà della sua stessa famiglia. L’alba del 2 giugno racconta con delicatezza i sommovimenti che hanno portato a una delle più grandi conquiste del XX secolo, in una storia che unisce amicizia, amore e politica.
Il libro è dotato di Extended Book, una serie di contenuti aggiuntivi al romanzo che portano il libro a diventare un punto di partenza per approfondire un tema, soddisfare una curiosità, nutrire una passione.