MORTA ZIA LA CASA E’ MIA! Una commedia da morire dal ridere, al Martinitt
Metti quattro fratelli avidi, un funerale, l’eredità di una zia e la commedia è fatta!
Al Teatro Martinitt di Milano dal 3 al 19 dicembre si muore…dal ridere!
La dipartita della cara, vecchia zia apre la strada alle lacrime, ai ricordi, ma anche a meschine speculazioni perché, si sa, quando la prospettiva è un gruzzolo di soldini piovuti dal cielo, ecco emergere l’anima più avida insita in ciascuno di noi.
In scena, i quattro nipoti al suo capezzale, Jacopo Pelliccia, Valeria Monetti, Maurizio Paniconi e Alessandro Tirocchi, sono chiamati a fare i conti con il passato, ma anche con il futuro, incerto e difficile, e con il misterioso patrimonio che sul più bello…non si troverà!
Un cast affiatato e trasformista, ormai di casa al Martinitt, per una commedia solo apparentemente noir. Facce tristi e abiti scuri per uno spettacolo in realtà spassoso.
Alla veglia funebre per zia Olga appena mancata, i quattro nipoti da lei affettuosamente cresciuti, mettono a nudo le proprie fragilità, ma anche le più profonde ambizioni perché si sa, quando ci sono di mezzo i soldi…
Di fronte alla povera defunta, infatti, si scatenano le dinamiche familiari, riemergono rimpianti e rancori, cascano le maschere e le persone si rivelano per ciò che davvero desiderano nel profondo.
L’eredità risolverebbe i problemi di ognuno di loro, ma… qualcosa non va per il verso giusto.
Morta la zia, la casa è mia è una commedia divertente, capace di raccontare con ironia e cinismo l’umana avidità e l’attualissimo tema della precarietà economica delle nuove generazioni.
Per i giovani, il futuro sembra così incerto che è difficile far progetti, a meno che capiti la fortuna di ereditare un bel patrimonio: la morte ti fa ricco…forse!
Ancora una volta, dunque, comicità e attualità, sanno raccontare, con un sorriso, temi importanti e contemporanei.
Ci vediamo a teatro?
Foto e fonte, ufficio stampa
Info e biglietti
MORTA ZIA LA CASA E’ MIA
di Gianni Quinto, da un’idea di Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi.
Diretto da Marco Simeoli.
Con Jacopo Pelliccia (Flavio/becchino), Valeria Monetti (Giulia/badante), Maurizio Paniconi (Antonio/comare) e Alessandro Tirocchi (Valerio/comare). Produzione La Bilancia.
TEATRO/CINEMA MARTINITT
Via Pitteri 58, Milano – Telefono 02/36580010, info@teatromartinitt.it, www.teatromartinitt.it.
Orari biglietteria: lunedì-sabato 10.30-21, domenica 14/21. Parcheggio interno gratuito.
Costi: 26 euro intero (over 65, 18 euro; under 26, 16 euro). Abbonamenti a partire da 70 euro.
Per evitare assembramenti è fortemente consigliato l’acquisto anticipato dei biglietti.
Si ricorda che il debutto delle commedie è di venerdì. Ogni pièce andrà quindi in scena il sabato e la domenica successivi, per poi riprendere ogni sera –con esclusione del lunedì- nelle due settimane a seguire. Spettacoli alle ore 21, tranne la domenica (ore 18). La pomeridiana del sabato è sospesa.
Tutti gli eventi in programma al Teatro Cinema Martinitt si svolgono nel rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza previste dai disciplinari anti-Covid. E’ richiesto il Green Pass.
Continua a seguirmi, Con i miei occhi, Libri e palcoscenico!