Unboxing della Musical Lab Company. Debutto della compagnia e secondo appuntamento di Gemme

Ieri sera ha debuttato la Musical Lab Company, all’interno di Gemme, rassegna di arti performative a cura di giovani creativi Under 35, presso Oltheatre di Peschiera Borromeo.

 

Talentuosi i ragazzi di Nadia Scherani che ieri sera, domenica 30 aprile, si sono esibiti in Unboxing, lo spettacolo che segna il debutto ufficiale della Musical Lab Company, un gruppo di performer che ha mosso i primi passi in Musical Lab e ora si avvia alla carriera da professionisti.

Gli artisti in scena sono i ragazzi che da adolescenti hanno performato in Musical Lab, un progetto di Nadia Scherani per lo studio delle arti del teatro musicale e ora, da diplomati nelle diverse accademie italiane, si ritrovano a calcare il palco, insieme, da professionisti.

Unboxing è dedicato “a tutti gli allievi di Musical Lab e a tutti coloro che si concedono il privilegio di continuare a sognare”, come si legge nella brochure dello spettacolo.

In Unboxing i protagonisti raccontano la loro storia, anche attraverso dei “quadretti” tratti dagli spettacoli realizzati proprio con Musical lab: otto performer, che portano i nomi dei loro colleghi giovani (Rebecca, Carlotta, Vicky, Alina, Matteo, Iarin, Samu e Dario) che frequentano quest’anno Musical Lab, ricevono un unboxing contenente un prodotto da sponsorizzare. Inizia così la ricerca della performance più adatta: un video? Uno spettacolo in teatro o forse meglio un trailer da promuovere sui social?

Come in ogni lavoro creativo che si rispetti,  la prima fase di brainstorming si conclude con lo studio attento dei competitor (divertentissimi gli artisti Lucia Blanco, Giuseppe Galizia, Giovanna D’Angi, Mauro Simone, Elena Nieri e Giulio Benvenuti nei panni dei Tik tockers di milioni di follower) e degli influencer rivali (Elena Barani, Veronica Barchielli e Alessandro Russo che veste i panni del responsabole marketing dell’Unboxing inviata alla Compagnia).

Poi gli otto artisti propongono diverse tipologie di storie da rappresentare attraverso differenti epoche storiche. Quale sarà l’idea vincente per promuovere l’Unboxing ricevuta?

Sul palco, gli otto personaggi “in cerca dello spettacolo” per l’unboxing, sono Emma Baldin, Rebecca Comite, Silvia Giacobbe, Anna Lagrasta, Gabriele Colombo, Gianmarco Grasso, Stefano Massari e Stefano Scognamiglio, capitanati da Nadia Scherani che ha scritto il testo e li ha diretti.

All’uscita, un flash mob dei giovani performer attualmente impegnati in Musical Lab con una coreografia tratta da “Così in terra” spettacolo inedito della scorsa edizione, ha concluso la serata.  Per vedere la realizzazione del lavoro di quest’anno, sempre diretto da Nadia Scherani, l’appuntamento è il 18 giugno all’Oltheatre di Peschiera Borromeo, lo spazio che promuovere il lavoro degli artisti emergenti e permette ai ragazzi di portare in scena la loro creatività.

Oltheatre, infatti, nasce nel 2017 per la gestione degli spazi del Teatro Comunale di Peschiera Borromeo promosso e gestito dall’associazione Oltre GenerAzioni, ente concessionario che cura la programmazione delle attività culturali in collaborazione di HDLab srl, sponsor e fornitore di servizi e consulenze. Da un’idea di Chiara Valli e Alessandro Velletrani, Oltheatre ha ospitato diverse produzioni e artisti e dal 2021 grazie alla collaborazione con Roberto Chierici  e Alessandro Caruso è cresciuto l’intento di unire il linguaggio teatrale alle nuove tecnologie per realizzare format culturali innovativi.

L’ultimo progetto è proprio Gemme, Spazio Fertile per Giovani Artisti , una rassegna organizzata tra aprile e maggio che dà spazio a giovani artisti inseriti in percorsi formativi professionalizzanti nell’ambito del teatro, danza, musica e physical theatre.

Unboxing è stato il secondo appuntamento di Gemme, dopo il successo “Legàmi”, spettacolo di physical theatre a cura di Maria Agatiello e Marco Zanotti della ZaMagA Athletic Dancers. 

I prossimi appuntamenti sono

OLTRE LE NUVOLE”, Plasm(on) Dance Group.
Domenica 21 Maggio 2023 ore 18.00
Spettacolo di danza a cura di Annarita Larghi

“ARCHITETTURE DANZATE COME POSSIBILI SGUARDI AL MONDO”, La Caffetteria della Danza
Venerdì 26 maggio ore 18
Conferenze dimostrative e laboratori performativi a cura di Claudia Monticone

 

Lo spettacolo dei giovani di Musical Lab, invece sarà domenica 18 giugno, non perdetelo!!

UNBOXING

Regia e testo: Nadia Scherani

Con la partecipazione creativa di e di Elena Barani, Veronica Barchielli, Alessandro Russo, Laura Tronconi

Supervisione musicale: Antonio Torella e Elena Nieri

Suono: Phonolux

Coreografie: Nadia Scherani

Accompagnamento Musicale: Antonio Torella, Luca Scherani, Emanuele Nebuloni e Joe Romano

Tik Tokers: Lucia Blanco, Giuseppe Galizia. Giovanna D’Angi, Mauro Simone, Elena Nieri e Giulio Benvenuti

Assistenti: Gregorio Barbieri, Letizia Codeluppi, Lavinia Marcuccilli

 

Le riprese amatoriali del flash mob sono di Veronica Bordignon che ringrazio
e che, come me,  ha applaudito le “gemme” di Musical Lab e Musical Lab Company il 30 aprile 2023 all’Oltheatre di Peschiera Borromeo.
Avanti tutta!!

 

Print Friendly, PDF & Email
Share on facebook
Condividi
Share on twitter
Condividi
Share on whatsapp
Condividi

SARAH PELLIZZARI RABOLINI

Ho sempre scritto per quotidiani e webzine raccontando di libri, teatro e cinema: continuo a farlo qui, a modo mio, “Con i miei occhi”.